ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELLO STUDIO

  1. Le strategie di marketing per gli Studi Legali – DOSSIER DI GUIDA AL DIRITTO, Inserto speciale di marzo/aprile 2017, Il Sole24Ore ed.;
  2. Strategie di Marketing per gli Studi Legali: Dalla pianificazione agli strumenti, un vademecum per migliorare i rapporti con il cliente, Monografia allegata in abbonamento alla Rivista Guida al Diritto, collana Dossier n°2 Marzo – Aprile 2017 http://www.guidaaldirittodigital.ilsole24ore.com
  3. Deontologia forense; i Canoni sono messi nero su bianco dal nuovo Codice, Comunicazione con più rigore, pubblicato in Italia Oggi Quotidiano, Sezione Affari Legali, 5 Aprile 2015;
  4. La regolamentazione applicabile al marketing legale – intervista per http://www.Diritto.it – sezione Deontologia forense e patrocinio gratuito, 17 Giugno 2015 (ed anche pubblicata in http://www.leggioggi.it – 18 Giugno 2015, Maggioli ed.);
  5. Alcune riflessioni sulle evoluzioni del marketing nel settore dei servizi professionali e sul quadro regolamentare applicabile, nello specifico anche al professionista legale, pubblicato nella rivista on – line Diritto & Diritti http://www.diritto.it, 21 gennaio 2014;
  6. In dirittura di pubblicazione in Gazzetta il nuovo Codice Deontologico Forense 19.2.2014. Quali previsioni in materia di marketing, comunicazione e pubblicità?, pubblicato in Diritto & Diritti, http://www.diritto.it, 10 marzo 2014.
  7. Il marketing per lo Studio Legale – In libreria un vademecum pratico operativo, pubblicato in Mondoprofessionisti, http://www.mondoprofessionisti.eu, 21 novembre 2013;
  8. Organizzare lo Studio Legale – I vantaggi collegati alla scelta volontaria di aderire ad uno standard tecnico, pubblicato in Rivista dell’Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori, ANF n. 2/ 2013;
  9. Il corretto impiego del tempo di Studio, attraverso il modulo timesheet, pubblicato in Rivista 24OreAvvocato n. 7- 8/2011, Il Sole24Ore ed.;
  10. La gestione pianificata delle attività di Studio, attraverso le tecniche che individuano priorità ed urgenze, pubblicato in Rivista 24 Ore Avvocato n.9/2011, Il Sole 24 Ore ed.;
  11. Lo sviluppo organizzativo dello Studio Legale: strumenti, tecniche e modelli, pubblicato in Rivista dell’Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori, ANF n.1/2011;
  12. CORSO BREVE: La gestione delle risorse umane dello Studio legale – Addestrare e formare: tracciare il “quadro delle responsabilità ed autorità”, formalizzare ruoli, compiti e mansioni, pubblicato in Rivista 24 Ore Avvocati n. 1/2010, Il Sole 24 Ore ed.;
  13. CORSO BREVE: La gestione delle risorse umane dello Studio Legale – Incentivare la motivazione nel lavoro: l’indagine di clima, la misura della 2 performance, il sistema premiale, pubblicato in Rivista 24 Ore Avvocati n. 2/2010, Il Sole 24 Ore ed.;
  14. Pubblicità, multidisciplinarietà e qualità dell’avvocato possibili prospettive evolutive per la professione, nel quadro della direttiva servizi, come recentemente attuata in Italia con il Dlgs. n. 59/2010, pubblicato in Rivista 24 Ore Avvocato n.7 8/2010, Il Sole 24 Ore ed.;
  15. Cresce il numero di Studi Legali che decide di consorziarsi con altre strutture. Il caso Eurojuris, pubblicato in Italia Oggi 7 (15.3.2010);
  16. M&Q DELL’AVVOCATO: Attuazione della direttiva Bolkestein – Introduzione, pubblicato in Rivista Avvocati n.3/4 -2010, Maggioli ed.;
  17. M&Q DELL’AVVOCATO: Attuata in Italia la direttiva Bolkestein – Sintesi delle misure che riguardano organizzazione e marketing delle professioni regolamentate, pubblicato in Rivista Avvocati n.5/6 -2010, Maggioli ed.;
  18. Organizzazione dello Studio – Modelli sotto la lente- Arriva il sistema integrato, pubblicato su Top Legal – settembre 2010;
  19. L’ Associazione degli Avvocati Romani promuove la formazione sulle tecniche di management e comunicazione esterna, declinandole sulla specificità legale, pubblicato in Mondoprofessionisti http://www.mondoprofessionisti.eu (28.10.2010);
  20. L’Università degli Studi di Firenze e il Corso per collaboratore dello studio professionale – Le nuove competenze che facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro, pubblicato in Il Foro Toscano n. 3/2010, Maggioli ed.;
  21. Prima della crisi l’autovalutazione, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (12.1.2009);
  22. M&Q DELL’AVVOCATO: Spunti e suggerimenti per organizzare il processo di monitoraggio della performance di Studio, pubblicato Rivista Avvocati n. 3/2009, Maggioli ed.;
  23. M&Q DELL’AVVOCATO: L’attenzione focalizzata al cliente di Studio individuare il target, definire i requisiti, lavorare sulla relazione, pubblicato in Rivista Avvocati n. 8-9/2009, Maggioli ed.;
  24. La corretta gestione delle dinamiche di comunicazione e di inter-relazione aiuta migliorare la performance, pubblicato in Rivista Human Capital n. 1/2009, EDK ed.;
  25. Pianificazione e Time management strumenti, tecniche e strategie per migliorare la performance in ambiente lavorativo, pubblicato in Rivista Human Capital n. 5/2009, EDK ed.;
  26. CORSO BREVE: La gestione delle risorse umane dello Studio legale – Esercitare la leadership, ricercare l’allineamento delle risorse, pubblicato in Rivista 24Ore Avvocati n. 11/2009, Il Sole 24 Ore ed.;
  27. CORSO BREVE: La gestione delle risorse umane dello Studio legale – Gestire il reclutamento organizzare il relativo processo, definire i c.d. standard all’ingresso, pubblicato in Rivista 24Ore Avvocati n. 12/2009, Il Sole 24Ore ed.;
  28. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Approccio prospettico e gestione del rischio, pubblicato in Italia Oggi quotidiano, inserto La Legge (18.1.2008);
  29. M&Q dell’AVVOCATO- La conoscenza di Studio sapientemente organizzata, genera vantaggio competitivo, pubblicato in Rivista Avvocati n. 1- 2/2008, Maggioli ed.;
  30. Il regime della pubblicità legale, deve avvenire nel disposto del Codice Deontologico Forense, pubblicato in Rivista Avvocati n. 4/2008, Maggioli ed.;
  31. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Approccio prospettico e gestione del rischio, pubblicato in Italia Oggi quotidiano, inserto La Legge (18.1.2008);
  32. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Attenti ai talenti: vanno motivati, pubblicato in Italia Oggi quotidiano, inserto La Legge (28.2.2008); 4
  33. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Fatevi un web originale e coerente, pubblicato in Italia Oggi quotidiano, inserto La Legge (13.3.2008);
  34. A lezione di marketing: mettersi in gioco attraverso l’analisi. Della concorrenza, pubblicato in Italia Oggi quotidiano, inserto La Legge (3.7.2008);
  35. Progetto evoluzione avvocati: profili di marketing nel modello organizzativo dello Studio Legale, pubblicato in Rivista 24 Ore Avvocato, n. 7 – 8 /2008, Il Sole 24 Ore ed.;
  36. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Come usare il CMR per studiare il cliente, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (11.1.2007);
  37. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: La Leadership organizza lo Studio, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (25.1.2007);
  38. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: La misurazione da’ maggiore produttività, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (8.2.2007);
  39. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE -Buoni consigli per affrontare il processo di cambiamento organizzativo, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (12.4.2007);
  40. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE- L’indagine di clima misura la motivazione dei dipendenti, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (3.5.2007);
  41. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE -Imparare l’approccio strategico al marcato, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (5.7.2007);
  42. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Il monitoraggio del tempo aiuta ad individuare le inefficienze di Studio, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (26.7. 2007);
  43. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Conoscere il cliente per fidelizzarlo, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (9.8.2007); 5
  44. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Perchè è importante sviluppare una politica per la qualità di Studio, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (13.9.2007);
  45. M&Q DELL’AVVOCATO -Come sfruttare l’organizzazione di Studio, in termini di vantaggio competitivo, pubblicato in Rivista Avvocati n. 8-9/2007, Maggioli ed.;
  46. M&Q DELL’AVVOCATO -Con il regolamento del CNF, “start up” all’ 1 settembre della formazione professionale continua, pubblicato in Rivista Avvocati n. 8-9/ 2007, Maggioli ed.;
  47. M&Q DELL’AVVOCATO -Le regole organizzative e le tecnologie, estendono la “dimensione” dello Studio, pubblicato in Rivista Avvocati n. 10/2007, Maggioli ed.;
  48. Marketing e Qualità per gli Studi legali, pubblicato in Rivista “La Pazienza”, Rassegna dell’ Ordine degli Avvocati di Torino n. 96/2007;
  49.  IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Il marketing è un elemento fondamentale dell’organizzazione, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (4.10.2007);
  50. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Obiettivo formazione e aggiornamento, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (25.10.2007);
  51. A lezione di marketing – La cura del cliente garantisce il vantaggio competitivo, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (15.11.2007);
  52. M&Q DELL’AVVOCATO -Le risorse umane sono la vera ricchezza dello Studio, pubblicato in Rivista Avvocati n. 11-12/2007, Maggioli ed.;
  53. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE- Tutti i segreti per gestire bene il capo, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (6.12.2007);
  54. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Time management e pianificazione operativa, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (20.12.2007);
  55. Orientare gli Studi legali verso le tecniche dell’organizzazione e del management ISO 9000, pubblicato in Rivista Il Corriere giuridico on- line (15.12.2007), IPSOA ed.;
  56. Studio Legale -Orientamenti per un percorso di management, pubblicato in Rivista del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Milano n. 3/2007 – IPSOA ed.;
  57. OSSERVATORIO PROFESSIONE AVVOCATO: Organizzazione dello Studio legale e regole deontologiche, pubblicato in Rivista D&G n.19/2006 (on-line 8.4.2006), Giuffre’ ed.;
  58. OSSERVATORIO PROFESSIONE AVVOCATO: Guida allo standard ISO 9000 il marketing entra in Studio, pubblicato in Rivista D&G n. 29/2006 (on-line 29.6.2006), Giuffre’ ed.;
  59. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Il valore della comunicazione esterna, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (19.1.2006);
  60. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Il timesheet misura la performance, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (16.2.2006);
  61. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: E’ fondamentale l’organizzazione pianificata delle attività, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (9.3.2006);
  62. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Mai trascurare i “clienti interni” dello Studio: condividere le informazioni, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (6.4.2006);
  63. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Tutte le variabili sperimentate nelle aziende per una gestione di successo, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (11.5.2006);
  64. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: La mossa vincente? anticipare i bisogni del cliente, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (10.8.2006);
  65. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE La trasparenza aiuta a gestire le giovani risorse dello Studio, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (31.8.2006); 7
  66. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Non sottovalutiamo le lamentele dei clienti, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (14.9.2006);
  67. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Il networking estende il mercato dei legali, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (28.9.2006);
  68. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Tenere un diario è utile alla gestione dell’ufficio, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (12.10.2006);
  69. OSSERVATORIO PROFESSIONE AVVOCATO: L’importanza per lo Studio di considerare i fattori che lo rendono competitivo, pubblicato in Rivista D&G cartaceo n. 36/ 2006, Giuffrè ed.;
  70. OSSERVATORIO PROFESSIONE AVVOCATO: La comunicazione nello studio legale come chiave di volta per il successo, pubblicato in Rivista D&G cartaceo n. 45/2006, Giuffrè ed.;
  71. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: ecco cosa chiede il cliente, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (26.10.2006);
  72. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: fate attenzione a come comunicate, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (23.10. 2006);
  73. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: L’importanza di fare tesoro delle conoscenze di Studio, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (7.12.2006);
  74. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE: Perchè è utile saper gestire i fornitori dello studio, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (21.12. 2006);
  75. OSSERVATORIO PROFESSIONE AVVOCATO: Professione ed organizzazione di Studio legale: il timesheet come strumento di monitoraggio del tempo dedicato dai professionisti alle attività di Studio, pubblicato in Rivista D&G (29.6.2005) ed anche on-line (17.6.2005), Giuffrè ed.;
  76. OSSERVATORIO PROFESSIONE AVVOCATO: La gestione delle risorse di Studio con appositi strumenti, pubblicato in Rivista D&G n. 40/2005 ed anche on- line (17.9.05), Giuffrè ed.;
  77. L’organizzazione dello Studio Legale secondo lo standard ISO, pubblicato in Rivista Attualità forensi n.3/2005, Giuffrè ed.;
  78. OSSERVATORIO PROFESSIONE AVVOCATO: Gli strumenti per la rilevazione della soddisfazione del cliente e per misurare la performance di Studio, pubblicato in Rivista D&G on- line (5-7.11.05), Giuffrè ed.;
  79. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Le regole per stare sul mercato, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (3.11.2005);
  80. IL MANAGEMENT DELLO STUDIO LEGALE – Perchè l’organizzazione pianificata è
    un elemento vincente, pubblicato in Italia Oggi quotidiano (24.11.2005).
Annunci