Profilo

giovanna_profiloAttualmente vivo e lavoro a Milano con la mia famiglia, ma sono nata a Bologna.
Lavoro in tutta Italia dislocandomi da Milano, dove ho lo Studio ed abito con mio marito Andrea e mio figlio Guglielmo Baldin oltre al nostro gatto Leo.

Dopo la Laurea conseguita a pieni voti presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna mi sono specializzata in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, con Borsa di Studio, presso la S.P.I.S.A. della medesima Univesità. Ho quindi integrato la mia formazione accademica e post universitaria con un Master in Diritto Comunitario presso il Collegio d’Europa di Bruges, con Borsa di Studio, e Tesi in diritto fiscale internazionale. Al Master ha fatto seguito un significativo Stage presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo ed un periodo di training presso il Servizio Giuridico della Commissione UE.

Rientrata in Italia, ho scelto Milano per l’avvio della mia carriera forense presso primari Studi legali e Law Firms internazionali per le materie di Diritto Internazionale e Comunitario, Contrattualistica nazionale ed internazionale, Diritto Industriale e delle nuove tecnologie, Diritto dell’Energia e dell’Ambiente e Diritto Amministrativo.

Iscritta presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, esercito ora la professione forense presso il mio Studio di via Fogazzaro 35, occupandomi anche di Diritto Minorile.

Parallelamente all’esercizio della professione forense ho avviato un’attività redazionale, tuttora molto impegnativa, sempre più frequente e intensa, che mi ha portato a conseguire il titolo di giornalista pubblicista. Dal 2000 ad oggi ho pubblicato oltre 300 note e pareri, commenti ed articoli di dottrina su primarie testate e riviste legali (edite da Giuffré, Il Sole 24 Ore-Pirola, Maggioli, Franco Angeli, Giappichelli, Filodiritto ecc., oltre che da Ordini, Associazioni, Fondazioni e Scuole Forensi).

Nel 2003 ho pubblicato con Maggioli Ed. il primo testo applicativo della norma UNI EN ISO 9001 agli Studi legali, comprensivo di Manuale Pratico. Continuando delle numerose collaborazioni editoriali sviluppate, sono oggi 15 i volumi a mia cura, sulle tematiche emergenti dell’organizzazione, del management, della certificazione ISO, della comunicazione interna ed esterna e del marketing legale.

La mia propensione all’innovazione ed alla ricerca di strumenti e tecniche sempre all’avanguardia per il mondo forense, è testimoniata anche dall’attività di Chairman e Direttore Scientifico di Master, Convegni e Seminari organizzati presso Scuole Forensi, associazioni, società di formazione e di organizzazione di Eventi (OUA, AIGA, UDAI, MFConference, Italia Oggi, Il Sole 24Ore, Maggioli ed.); svolgo pertanto da anni l’incarico di Responsabile del coordinamento, della definizione dei contenuti e della selezione dei relatori di numerose iniziative, convegni e seminari su specifici settori del diritto sostanziale e sulle discipline strumentali all’esercizio della professione, quali il marketing, la qualità, l’organizzazione, il supporto tecnologico e la gestione operativa.

Di tali argomenti mi occupo anche in qualità di Docente per corsi ed iniziative organizzate direttamente su richiesta degli Studi con la formazione in office, ovvero con i Corsi progettati dalle Università per i laureandi in giurisprudenza e dagli Ordini e dalle Fondazioni Forensi, per la formazione e l’aggiornamento professionale continuo di praticanti ed avvocati.

Dopo aver conseguito il titolo di Valutatore dei Sistemi Gestione Qualità ISO 9001 ho messo inoltre a disposizione di numerose Società di servizi, Studi e network legali tutte le esperienze maturate sul campo; dall’anno 2000 come Consulente e in collaborazione con Studio Baldin Euroquality (Società di Consulenza ed Organizzazione Aziendale di Milano operante dal 1981 sul mercato italiano) ne ho infatti assistiti numerosi in progetti di management, volti all’ottimizzazione organizzativa (Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 e relativa certificazione) e o integrata con la compliance normativa (Sistemi di Gestione Integrata privacy, qualità, salute e sicurezza, ambiente), ad al miglioramento dei processi operativi e direzionali, di comunicazione e marketing, di implementazione di sistemi informativi e software gestionali, di gestione degli adempimenti di normativa cogente. In qualità di Auditor 231, ho assistito anche le Organizzazioni di servizi e gli Studi nell’analisi dei rischi e  nella progettazione di modelli organizzativo gestionali ex norma 231/2001.

Mappatura_xsitoTale attività di consulenza, associata all’impegno che quotidianamente dedico all’approfondimento delle fonti ed allo studio delle tecniche e scienze di riferimento per l’attività redazionale e formativa, rappresentano attualmente un reale Valore Aggiunto del mio Profilo personale e professionale, legale, che mi consente di essere riconosciuta come Esperta di settore, in tutta Italia.

 CURRICULUM

Annunci